Passa ai contenuti principali

letture estive


Ho finalmente letto un libro della scrittrice cilena Marcela Serrano, beh meglio tardi che mai ;)
Il romanzo è “Quel che c'è nel mio cuore”.
È una storia bellissima ambientata a San Cristobal de las Casas in Messico. Questo mi ha emozionato molto dato che un anno fa stavo in partenza per il Messico, quello vero.. non me ne vogliano i turisti e vacanzieri dei villaggi all inclusive in vacanza nello Yucatan. Andare nella penisola messicana secondo me, è un po’ come chi pretende di dire di aver visto l'Italia e in realta è stata solo in costa smeralda.. per di più dentro un "villaggio" Un paradiso senza dubbio!
Ma il Messico è molto di più!
Il chiapas in primis, gli Indios soprattutto.
Sono loro la vera storia del Messico anche se in realtà sono dimenticati dal resto del pianeta o addirittura sconosciuti. A noi arriva solo il personaggio di Marcos, il Sub Comandante.. quanto ci piace dire di stare dalla sua parte, senza conoscere minimamente la situazione di laggiù, come vivono e di cosa vivono. Il romanzo descrive in modo sensazionale il Chiapas e la sua cittadina che più di ogni altra lo rappresenta, inoltre, fa capire cosa c'è sotto il movimento zapatista.
Personalmente mi ha toccato profondamente la descrizione minuziosa e dettagliata dell’autrice tanto da avermi fatto provare una sensazione strana: la rabbia per non averlo letto prima e una gran voglia di tornarci.. chissà se mai ci tornerò a San Cristobal de las Casas.
Io ve lo consiglio! Di leggerlo ovviamente e fare un viaggio in chiapas ancor di più!

Commenti

Anonimo ha detto…
...Vivi per il presente e sogna per il futuro.....
Impara dal passato ....
fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà....
Anonimo ha detto…
...Ama la Vita...
Vivi per Amare....

Post popolari in questo blog

LA BANDIERA

Qualcosa di buono ancora c’è: sabato alla manifestazione eravamo proprio tanti per le vie di Roma, tornata almeno per un giorno rossa! Non solo l’opposizione è nelle nostre mani, Il paese intero è nelle nostre mani, in quelle di gente che ancora crede sia possibile, tutti insieme, fare qualcosa d’importante. C’è né ancora troppa, purtroppo, convinta che sia tutto inutile invece uniti si può fare, anche se siamo, extraparlamentari!! Dovremmo solamente riflettere sul perché tanti nomi e tanti simboli, tante spaccature, tante chiacchiere, tante teste… Condivido la scelta di un tipo che portava con sé la bandiera rossa e un buco al centro. Ripartiamo da li! L’importane è farle sventolare. Hasta siempre la victoria

Tornare a nutrire le proprie passioni

Sono anni che non scrivo forse perché sono stata impegnata in altro.. nel frattempo sono stata colpita da cupido, sono stata assunta - addio precariato - inoltre, ho data alla luce due bambini!!! Ora potrei parlarvi di un mondo di cose dopo 9 ANNI, mi sto spaventando, mi sono spaventata!! Qui ci sta bene la faccina horror!! Noooo ma quanto corre questa vita??!! In primis Facebook mi ha allontanata da questo mio blog, lo ammetto. Non è forse il Blog personale di ciascuno di noi faccia libro? Potrei raccontare tante cose ma lo farò piano piano. Intanto anche il mondo web è cambiato tantissimo, solo gli smartphone, ancora pochi nel 2009, ci hanno del tutto cambiato la vita in positivo e negativo. faccio una lista: Figli Famiglia Mondo web Amicizia Società e Ambiente Città ME STESSA! A presto