Ho finalmente letto un libro della scrittrice cilena Marcela Serrano, beh meglio tardi che mai ;)
Il romanzo è “Quel che c'è nel mio cuore”.
È una storia bellissima ambientata a San Cristobal de las Casas in Messico. Questo mi ha emozionato molto dato che un anno fa stavo in partenza per il Messico, quello vero.. non me ne vogliano i turisti e vacanzieri dei villaggi all inclusive in vacanza nello Yucatan. Andare nella penisola messicana secondo me, è un po’ come chi pretende di dire di aver visto l'Italia e in realta è stata solo in costa smeralda.. per di più dentro un "villaggio" Un paradiso senza dubbio!
Ma il Messico è molto di più!
Il chiapas in primis, gli Indios soprattutto.
Sono loro la vera storia del Messico anche se in realtà sono dimenticati dal resto del pianeta o addirittura sconosciuti. A noi arriva solo il personaggio di Marcos, il Sub Comandante.. quanto ci piace dire di stare dalla sua parte, senza conoscere minimamente la situazione di laggiù, come vivono e di cosa vivono. Il romanzo descrive in modo sensazionale il Chiapas e la sua cittadina che più di ogni altra lo rappresenta, inoltre, fa capire cosa c'è sotto il movimento zapatista.
Personalmente mi ha toccato profondamente la descrizione minuziosa e dettagliata dell’autrice tanto da avermi fatto provare una sensazione strana: la rabbia per non averlo letto prima e una gran voglia di tornarci.. chissà se mai ci tornerò a San Cristobal de las Casas.
Io ve lo consiglio! Di leggerlo ovviamente e fare un viaggio in chiapas ancor di più!
Commenti
Impara dal passato ....
fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà....
Vivi per Amare....